Formula E di nuova generazione per puntare più in alto. L’hanno messa a punto i tecnici e gli ingegneri del marchio francese DS, parte integrante del Gruppo PSA.
La nuova “elettricona” da corsa è scesa in pista per la prima volta nei giorni scorsi, la DS E-TENSE FE 19 ha fatto così i suoi primi giri davanti alle officine di DS Performance, non lontano da Versailles, per una dimostrazione, sottolineando fin da subito le sue nuove capacità dinamiche, senza dimenticare che ci sembra migliorata anche nelle linee, e l’estetica non guasta mia, soprattutto per i gusti italiani.
DS E-TENSE FE 19, presentata il 6 marzo, scende finalmente in pista. I team di DS Performance lavorano ormai da mesi alle soluzioni tecniche innovative per preparare l’annunciata rivoluzione nel Campionato di Formula E.
Dalla fine di questo 2018, la disciplina 100% elettrica metterà, dunque, una marcia in più. DS E-TENSE FE 19 ha un motore da 250 kW e una batteria da 54 kWh che permette lo svolgimento di un intero E-Prix. Tra le altre novità per la quinta stagione del campionato, c’è il sistema di frenata brake-by-wire e il recupero dell’energia, possibile fino a 250 kW.
Xavier Mestelan-Pinon, Direttore di DS Performance: “Qualche giorno dopo i primi test ufficiali delle Formula E che saranno in gara nella quinta stagione, siamo molto felici di vedere la DS E-TENSE FE 19 in azione alla nostra sede di Satory. Tutti gli organi della monoposto erano già stati testati su banco.
Ora invece è stata assemblata, ed è finalmente operativa. Il primo avviamento è stato un grande momento per tutto il team tecnico. Sono istanti che rimarranno indelebili nella nostra memoria”.
DS E-TENSE FE 19 accompagna il lancio di una nuova gamma di veicoli elettrificati per DS Automobiles. Il suo primo modello venduto sarà DS 7 Crossback E-TENSE 4×4, con un sistema E-TENSE dotato di motore benzina e di due motori elettrici, per una potenza massima di 300 cavalli.