Cresce a due cifre in Cina, secondo mercato per Citroen, una valorizzazione comunicata al salone di Pechino, dove il marchio francese ha presentato anche il suo nuovo SUV C4 Aircross. La Cina costituisce, infatti, il 57% delle vendite di Citroen fuori dall’Europa, contro il 46% del 1° trimestre 2017.
Un appuntamento chiave per Citroen, grazie anche al primo trimestre 2018, in cui il marchio del Gruppo PSA ha registrato una crescita dovuta soprattutto al successo del SUV C5 Aircross che ha già superato i 35.000 ordini dal lancio lo scorso settembre.
Dongfeng Citroen continua ora l’offensiva di prodotto, presentando in anteprima mondiale il suo compact SUV C4 Aircross. C4 Aircross, declinazione cinese di C3 Aircross lanciata in Europa lo scorso ottobre, sarà prodotto localmente a Wuhan e venduto dal secondo semestre dell’anno.
Posizionato tra i SUV C3-XR e C5 Aircross, porta in Cina la nuova espressione Citroen in termini di design e di comfort che decreta il successo di C3 Aircross in Europa (circa 70.000 vendite), adattandosi alle esigenze della clientela cinese, con 12 cm in più di lunghezza, a vantaggio dello spazio posteriore.
Une delle caratteristiche principali di C4 Aircross sono le sue dimensioni: 4,27 m di lunghezza (rispetto ai 4,15 m in Europa), a vantaggio delle sporgenze posteriori e del passo che raggiunge 2,655 m (rispetto ai 2,60 m in Europa).
Risulta così migliorata la già buona abitabilità posteriore. Ne guadagna in particolare lo spazio per le gambe, con il migliore indice al ginocchio della categoria (178 mm), criterio di acquisto principale in questo mercato. I passeggeri beneficiano, inoltre, di un tetto panoramico apribile di dimensioni maggiori.
La versione allungata specifica della carrozzeria di C4 Aircross ha chiesto di rivedere l’equilibrio delle linee e ha permesso l’integrazione degli Airbump nella parte inferiore delle porte. Un’evoluzione in termini di stile che conferisce alla silhouette un assetto più dinamico e sottolinea il suo carattere da SUV.
Contemporaneamente, C4 Aircross propone alla clientela cinese diverse combinazioni di personalizzazione, grazie all’introduzione di un tetto a due colori e di Pack Color per i profili degli Airbump. C4 Aircross si distingue inoltre dalla versione europea per un frontale leggermente diverso, con la targa più in basso, a livello della griglia della calandra. Sul lato posteriore, il deflettore di protezione e il doppio scarico conferiscono un aspetto sportivo e potente.
Oltre ad avere le tecnologie di assistenza alla guida di C3 Aircross, C4 Aircross è il primo veicolo della joint-venture DPCA a beneficiare del sistema AliOs sviluppato da Banma Technologies, nuova azienda nata da Alibaba Group, numero uno dell’e-commerce in Cina, e SAIC Motor Corporation Limited.
Il sistema permette al conducente di disporre di servizi altamente personalizzati tramite un ampio touch screen da 9 pollici. Citroën C4 Aircross, considerata una “Internet car”, può vantare la connessione wi-fi a bordo e funzioni che migliorano il comfort e la facilità di utilizzo nel quotidiano. Offre anche l’aggiornamento Over The Air del sistema di Infotainment, il comando vocale naturale, musica e navigazione online, il pagamento on line dei parcheggi e delle stazioni di servizio, il suggerimento di luoghi da visitare o di ristoranti in base alle abitudini del conducente, o ancora la sincronizzazione dei propri appuntamenti nella navigazione connessa in base all’agenda.
Citroen, con il duo C3 Aircross e C4 Aircross, propone un’offerta internazionale forte sul segmento B-SUV, distintivo, competitivo e adatto ai rispettivi mercati.