Hyundai guida la classifica dei 66.650 modelli analizzati da Sust-It, portale indipendente di efficienza energetica con la prima elettrica firmata proprio dal marchio coreano.
Hyundai IONIQ EV è, infatti, l’auto più efficiente in termini di costi di gestione fra tutti i modelli attualmente disponibili in Europa. La prima elettrica di Hyundai, con autonomia di 280 km (ciclo NEDC), si è classificata in vetta alla lista dei 66.650 modelli presi in esame da Sust-It, portale indipendente che analizza l’efficienza energetica dei vari prodotti sul mercati, in basi ai costi e alle emissioni di CO2.
Grazie a un’efficienza energetica di 47,38 grammi di CO2 per kg, Hyundai IONIQ Electric si è guadagnata il titolo di migliore auto per costi di gestione con appena 0,02 euro al chilometro, per un totale di 385,49 euro in un anno.
Lo studio ha analizzato il costo di gestione delle auto in base alla quantità di energia utilizzata e di CO2 prodotta ipotizzando una percorrenza annuale di 12.000 miglia, oltre 19.000 chilometri. Per i veicoli elettrici come IONIQ, Sust-It ha preso in considerazione le emissioni di anidride carbonica prodotte per generare l’energia elettrica utilizzata durante un ciclo completo di ricarica.
Prima auto di serie al mondo che consente al cliente di scegliere fra le tre differenti alimentazioni Electric, Hybrid e Plug-in Hybrid, IONIQ vanta un design e un piacere di guida senza compromessi, e rappresenta una pietra miliare della strategia green di Hyundai.
I risultati ottenuti nelle numerose comparative ne danno ulteriore dimostrazione. Il modello si è infatti distinto in più di un’occasione per l’elevato livello di efficienza. Ne è un esempio il recente EcoTest ADAC: nel corso del 2017, la più grande associazione automobilistica tedesca ha testato 105 veicoli con diverse motorizzazioni, valutandone l’eco-compatibilità.
IONIQ Electric è stata una delle cinque vetture a ottenere la valutazione di cinque stelle, con un’efficienza energetica media di 14,7 kWh per 100 km: un risultato eccezionale nel segmento delle EV.
La ragione di un’efficienza particolarmente alta si ritrova soprattutto nella progettazione di powertrain e carrozzeria di IONIQ, che può vantare un Cx di 0,24: un coefficiente aerodinamico tanto elevato si deve alle linee in stile coupé che riescono a ridurre al minimo la resistenza dell’aria, e di conseguenza le emissioni.
Dal debutto sul mercato, avvenuto a fine 2016, Hyundai ha commercializzato oltre 28.000 esemplari di IONIQ in Europa. Grazie alle 5 stelle ottenute nella valutazione di sicurezza EuroNCAP e ai tanti riconoscimenti europei per il design e le prestazioni, IONIQ è una delle auto ecologiche più premiate e di maggior valore sul mercato.